La Stufa in Maiolica

COS’E’ LA STUFA IN MAIOLICA?

La kachelofen è un generatore di calore prodotto dalla combustione della legna; antica tecnica naturale per scaldare ambienti in cui la maggior parte della giornata si vive.

Costruita e progettata in opera su misura da maestri artigiani tramandata da generazioni, offre infinite possibilità per l’organizzazione dello spazio d’arredo di una casa, con finiture di pregio, dalle mattonelle in maiolica alla pietra fino alle argille naturali.

Il suo calore viene irraggiato nell’ambiente uniformemente a convenzione naturale, non provoca polvere e dà piacere anche ai sensi mentre lo schioppettare del fuoco è l’unico rumore che la stufa provoca ed è molto gradito all’uomo.

STORIA DELLA KACHELOFEN (STUFA IN MAIOLICA)

Il nome kachelofen sta per stufa in maiolica e a seconda del posto geografico le vengono attribuiti vari nomi quali stufa in maiolica, stufa a ole, mussa, fornela.

Il riconoscimento di kachelofen (stufa in maiolica) è stabilito che sia solo ed esclusivamente per impianti di riscaldamento ad accumulo termico, costruito con materiali vergini, refrattari, opportunamente dimensionati; unita da una mantellatura esterna in argilla naturale quale la maiolica e solo esclusivamente questa unione dei due elementi può dare vita alla kachelofen per rientrare nei canoni tradizionali costruttivi.

Tutti gli altri impianti di altro genere sono altra cosa.

COM’ E’ FATTA?

La stufa è composta da 4 parti:

  • una camera di combustione, dove viene manualmente inserita la legna e fatta bruciare
  • dal “girofumi”, ovvero un sistema di recupero di energia composto da materiale refrattario sotto forma di un condotto a serpentina
  • dalla canna fumaria, un condotto verticale per l’evacuazione del fluido esausto (fumo)
  • dal rivestimento di formelle in maiolica, in stile tradizionale o moderno, consentendo l’evacuazione del calore

COME SI PROGETTA UNA STUFA?

La stufa in maiolica viene studiata e progettata fino dalla costruzione della casa (nuova costruzione) o pensata nell’inserimento di un ambiente già esistente (casa già costruita).

La sua dimensione è direttamente proporzionata alla potenza termica che si vuole raggiungere, ovvero quanti mq dobbiamo scaldare.

In funzione di quest’ultima cosa e al suo posizionamento all’interno della casa si realizza il “progetto” nel suo dettaglio con un rendering finale.

LE PECULIARITÀ DELLA STUFA PAJUSCO

Che cosa hanno di differente le stufe realizzate da noi rispetto alle altre?
Nulla… solo 20 anni di esperienza del Sig. Andrea Pajusco.

Il nostro servizio e lavoro si basa in semplici ma importanti passaggi:

  • Ascoltare il cliente, capire cosa vuole con il suo budget di spesa
  • Progettare la stufa in funzione al suo utilizzo, solo come arredo o integrato all’impianto di riscaldamento
  • Realizzare la struttura, dimensionandola in funzione al carico termico (kw) che si vuole raggiungere, e al tipo di design che il cliente desidera, con il rivestimento in maiolica in stile tradizionale o moderno

I materiali della stufa in maiolica

Parte interna della stufa

Il materiale che si usa per la costruzione della stufa è:

  • Basamento in cemento portante per la stufa in quanto il peso di una stufa è molto elevato.
  • Materiale refrattario (mattonelle rettangolari) per la realizzazione del condotto “girofumi”. La differenza di una ottima stufa in maiolica è l’utilizzo appropriato di questo materiale senza andare al risparmio, come succede spesso in lavori già fatti, incidendo sul costo finale della stufa e sulla sua ottimale funzionalità.
  • Canna fumaria con utilizzo di materiale conforme alla normativa vigente ed installato in modo corretto. Tale operazione è molto importate per lo scarico dei fumi.

Parte esterna della stufa

La parte esterna della stufa è quella che si nota di più e dà importanza alla stufa stessa, composta da:

  • camera di combustione dimensionata per la quantità di legna da bruciare e comprende una porta di entrata per l’inserimento della legna in lamiera chiusa o di vetro per vedere il fuoco.
  • rivestimento intonacato che può coprire una parte della stufa a seconda del progetto realizzato
  • le mattonelle in maiolica, un materiale a corpo ceramico poroso rivestito di uno smalto stannifero, che possono ricoprire completamente o in parte la stufa. É la parte più pregiata della stufa incidendo anche sul costo finale del manufatto e possono essere in stile tradizionale o con un design moderno e decorate a mano.

I vantaggi della stufa in maiolica

La capacità di accumulare calore e rilasciarlo lentamente nell’ambiente come calore radiante

Le stufe in maiolica vanno di pari passo con lo stile del tempo, dallo stile tradizionale al design moderno senza perdere la loro funzionalità

La stufa in maiolica è simbolo di sicurezza affettiva e benessere

La stufa in maiolica è un pezzo unico che dura nel tempo

La stufa in maiolica è un elemento funzionale e da arredo per la propria casa

Soluzione che rispetta l’ambiente ed un modo di riscaldare autonomo ed indipendente


Condividi:
Pajusco Andrea & C. sas - Via dei Fiori, 1 - 36040 Meledo di Sarego (VI) - Tel. 0444 820859 - Fax 0444 438721 - e-mail: info@pajuscostufe.com
P.Iva e C.F. n. 02966070241 - Registro Imprese di Vicenza n. 02966070241 - REA 288636 VI - Privacy e Cookies Policy